Privacy Policy Cookie Policy

Il progetto

Cos’è

Il Fab Lab è un laboratorio di fabbricazione digitale, prototipazione ed innovazione sociale (non un makerspace e non un solo un “garage condiviso”), in questa pagina spieghiamo meglio cosa sono i fab lab.
Aiutiamo cittadini, comunità, associazioni, professionisti, aziende, startup nello sviluppo di idee, tecnologie e prodotti spingendo sulla collaborazione agile ed aperta, sull’accessibilità della conoscenza e sulle pratiche sostenibili.
Al fab lab può venire chiunque per imparare ad usare le nostre attrezzature per la fabbricazione digitale (come stampanti 3D, taglio laser e frese CNC) e sfruttarle in modalità self-service, per incontrare appassionati di tecnologia o per condividere e trovare supporto nello sviluppo di prototipi e prodotti di qualunque tipo.
Siamo il fab lab più attrezzato in Emilia-Romagna vantando di una serie completa di macchine e apparecchiature rispetto allo standard del MIT e della rete globale Fab Lab, con un calendario denso di eventi di formazione e attivazione di comunità tecnologiche, vogliamo diventare uno strumento di attivazione collettiva sui temi dell’innovazione aperta e della fabbricazione digitale.
Un luogo per dare vita a progetti di impatto basati sulle tecnologie digitali, dove si impara l’arte della prototipazione, dello sviluppo prodotto ed a sbagliare velocemente. Possiamo offrire formazione e supporto professionale su innovation e design management, sviluppo di prodotte e servizi innovativi (dalle pratiche project management, alla selezione dei fornitori); qui i nostri servizi avanzati.

Chi siamo

Makers Modena Fab Lab è gestito da Slow/d.
E’ un progetto del Comune di Modena con Fondazione Democenter-Sipe, Cambia.Mo ed il contributo della Regione Emilia-Romagna, nato come parte di un ampio progetto di rivitalizzazione urbana dell’area R-Nord (insieme ad un co-working ed un incubatore d’impresa).
Siamo uno dei nodi fondatori della rete regionale della manifattura digitale Mak-ER.

Vi aspettiamo.

 

Carrello