Privacy Policy Cookie Policy

Servizi alle imprese e professionisti

Il Makers Modena Fab Lab è nato per offrire supporto a professionisti ed alle aziende di ogni dimensione, per sviluppare processi di innovazione agile e a costi accessibili.

Puoi contare sull’esperienza, il network e le competenze di Slowd e Fondazione Democenter, nonché dei loro partner tecnici per sviluppare idee, servizi, prototipi e prodotti, dal concept al business development.

Di seguito troverete le nostre offerte di soluzioni standard, ma vi invitiamo a contattarci direttamente per conoscere come possiamo aiutarvi nel sviluppare le vostre idee, prodotti e servizi a partire da un colloquio gratuito entro 48 ore.


Prototipazione, noleggio Macchinari e Spazio

 

Mettiamo gli spazi del Fab Lab a disposizione di aziende e professionisti che vogliono avvicinarsi al mondo della fabbricazione e della prototipazione digitale.

 

 

Stampa 3D, Scansione 3D, Taglio Laser, CNC, e altro

Il Fab Lab effettua servizi veloci di produzione di componenti da stampa 3D, CNC, taglio laser, etc. Per qualsiasi richiesta utilizza il form per la richiesta di un preventivo o contattaci direttamente.

 

 

Prototipazione rapida e accesso al Fab Lab

Proponiamo una membership speciale dedicata a creativi, imprese e professionisti che vogliono usare le nostre attrezzature e trovare un supporto completo allo sviluppo delle proprie idee e prototipi.

Devi realizzare una stampa 3D e non hai idea di come fare o che materiale usare? Hai un’idea o un progetto in mente, ma non sai con quali tecnologie o materiali realizzarlo?

Siamo qui per rispondere a queste e ad altre 1001 domande. Il Fab Lab è giovane, ma la nostra esperienza professionale molto meno!

 

 

Convenzioni

Consenti ai tuoi collaboratori di tesserarsi al Fab Lab con uno sconto del 25%.

Ti offriremo una giornata di immersione al Fab Lab per un gruppo di tuoi collaboratori in cui imparare tutte le principali tecnologie presenti al Fab Lab e per comprenderne il potenziale.

 

Affitto spazio

Vuoi organizzare un evento fresco e innovativo?

Gli spazi del Fab Lab sono noleggiabili con e senza supporto del personale per tutti i tuoi eventi.

 


Percorsi di formazione e consulenza dedicata

Lavoriamo quotidianamente con gruppi di lavoro che devono sviluppare prodotti e che necessitano di acquisire competenze specifiche. Temi ricorrenti: additive manufacturing, industry 4.0, stampa 3D, collaborazione e flussi documentali digitali, open innovation, thinkering, design thinking, progettazione.

 

Consulenza

Abbiamo un’esperienza di diversi anni nello sviluppo di prodotti e piattaforme, design dei servizi, ICT, format di gestione, project management, sviluppo collaborativo e agile manufacturing.

Possiamo supportarti nella scelta della migliore strategia per realizzare la tua innovazione.

 

Talk & seminari

Sei interessato a portare in azienda i contenuti in un format di un paio di ore, oppure ti serve uno speaker sui temi
dell’innovazione? Organizziamo eventi di formazione interna e partecipiamo volentieri a momenti di confronto pubblici incentrati su questi temi:

  • Fab Lab e makers
  • open source
  • manifattura digitale
  • design management
  • manifattura distribuita
  • robotica e IoT
  • open innovation
  • nuovi paradigmi produttivi
  • industry 4.0
  • digitalizzazione processi
  • prototipazione e agile manufacturing
  • product design
  • open design

 

Open Innovation Masterclass

Un format di durata variabile (dalle 4 ore a più giorni), pensato per soddisfare diverse e esigenze.

Entry level: digitalizzare la collaborazione
Imparare a collaborare agilmente con collaboratori e team esterni all’azienda, sia dal punto di vista delle pratiche che degli strumenti tecnologici (anche gratuiti e open source).
Dalla gestione di tempi, priorità e progetti, fino ad all’implementazione di un flusso documentale interamente digitale sul cloud, a collaborare con colleghi senza inviarsi file che mandano tutti in confusione e che saturano le caselle email.

Advanced level: governare la collaborazione in modo strategico
Per chi ha già implementato processi digitali e magari vuole imparare l’open innovation come pratica strategica che abbatte i costi per innovare a tutti i livelli, fino alle pratiche di agile project management.

Adatto per professionisti e aziende di tutte le dimensioni.

Metodo: lezioni frontali e co-progettazione
Durata: 3 mezze giornate (non consecutive) di cui una in azienda e due al Fab Lab
A chi è rivolto:singoli o gruppi aziendali

Parole chiave: #collaborazione #openinnovation

 

Eventi e format di co-design

Gli esperti di diversi campi affermano da tempo che in determinate situazioni è necessario allargare un gruppo di progettazione agli utenti, ai partner ed ai clienti che fruiranno di un servizio o che utilizzeranno un prodotto. Questo per ridurre gli errori quando ancora gli investimenti sono stati pochi e per poter validare tutte le idee prima di creare un prodotto che nessuno desidera.
E’ per questo che organizziamo eventi orientati alla generazione di idee di prodotto o soluzioni di servizio mettendo in una stanza gruppi di lavoro composti da creativi, tecnici, ingegneri, elettronici, designer, utenti, partner e smanettoni che collaboreranno coi vostri progettisti.

Metodo: eventi open space technology e hackathon
Durata: da 1 a 3 giorni
A chi è rivolto: aziende, reti, consorzi, PA

Parole chiave: #hackathon #co-design

 

Una giornata da Makers

Una giornata al Fab Lab per imparare facendo.
Un’esperienza di tinkering creativo e di “hands on” sulle attrezzature, con cui approcciare le diverse tecnologie disponibili al Fab Lab, dalla stampante 3D alla prototipazione elettronica con Arduino. Oltre all’attività
laboratoriale saranno spiegati gli approcci metodologici e culturali del mondo dei makers.

Non serve nessuna competenza pregressa.

Metodo: lezioni frontali e workshop interattivi
Durata: mezza o intera giornata al Fab Lab
A chi è rivolto: singoli o gruppi aziendali

Parole chiave: #teambuilding #making #tools #tinkering

 

Tinkering lab

Vuoi organizzare un’attività creativa e stimolante coi i tuoi collaboratori? Dacci un tema e ti proporremo qualche ora di lavoro frenetico con strumenti e macchine del Fab Lab.
Il tinkering è una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. Questo metodo incoraggia a sperimentare, stimola l’attitudine alla risoluzione dei problemi e insegna a lavorare in gruppo, a collaborare per il raggiungimento di un obiettivo.

Metodo: workshop guidati
Durata: da 2 ore a giornate intere
A chi è rivolto: singoli o gruppi aziendali

Parole chiave: #teambuilding #making #tools

 

Generare idee innovative

Hai un problema di creatività o nella ricerca di una soluzione di progetto vi siete bloccati da qualche parte? Capita a tutti, ogni giorno e a volte per risolvere i problemi serve uscire dal contesto in cui si sono generati cercando una visione esterna, uno stimolo creativo che vi aiuti a guardare il problema con occhi diversi.
Il Fab Lab mobiliterà una comunità di innovatori, tecnici, sviluppatori, designer e creativi per aiutarti a trovare velocemente una soluzione attraverso diversi format come gli hackathon o semplicemente mettendo intorno a un tavolo le persone giuste, guidandole con metodologie di facilitazione che faranno esplodere il vostro potenziale.

Metodo: open space technology unconference, hackathons
Durata: da una a 3 giornate
A chi è rivolto: aziende, reti, consorzi, PA

Parole chiave: #design #openinnovation #hackathon #challenge

 

Sviluppo prodotto con il designer in azienda

Dalla ricerca del giusto concept e set di funzionalità allo sviluppo di un prototipo funzionante.
Percorso di formazione e innovazione che prevede l’affiancamento in azienda di un designer della nostra rete (più di 1400), selezionato per competenze specifiche, per aiutarvi a creare un nuovo prodotto o di una nuova categoria di prodotti.
Analizzeremo l’azienda, il suo ecosistema e gli obiettivi per individuare dei punti di forza da usare come tracciato per lo sviluppo di un nuovo prodotto, servizio o di una nuova categoria di prodotto, anche analizzando il potenziale di innovazione dei prodotti già esistenti. Scoprirai un metodo di lavoro agile e conveniente, accedendo alle tecniche di prototipazione rapida del Fab Lab e dei suoi partner, sperimentando con gli strumenti della fabbricazione digitale.
Saremo di supporto all’azienda nella gestione del rapporto col designer, dalla selezione del più idoneo fino alla consulenza sulla gestione del rapporto contrattuale.

Metodo: lezioni frontali e co-progettazione
Durata: 3 mesi totali (attività puntuali e da pianificare)
A chi è rivolto: imprese

Parole chiave: #design #prototype #co-design

 

Dal Paradigma alla Pratica

Incontri mirati alla conoscenza della manifattura digitale con introduzione al mondo dei Fab Lab fino all’Industry 4.0: analizzeremo le opportunità e le potenzialità di questi nuovi ambienti di ricerca e sviluppo con sperimentazione diretta su un esempio concreto, creando ad esempio una conversione analogico/digitale di un prodotto o introducendo elementi di interattività ad un prodotto esistente.
Analizzeremo nuovi modelli di business di successo nati attorno a questi ambienti di innovazione e individueremo un possibile modello da costruire ad implementazione dei propri asset di valore.
Nelle giornate presso il Makers Modena Fab Lab si entrerà in contatto coi macchinari a disposizione e sono previste anche le ore di abilitazione necessarie all’utilizzo delle macchine presenti per essere in grado, fin da subito e in maniera autonoma, di dare forma alle proprie idee.

Metodo: lezioni frontali e co-progettazione
Durata: 3 mezze giornate (non consecutive) di cui una in azienda e due al Fab Lab
A chi è rivolto: singoli o gruppi aziendali

Parole chiave: #digitalmanifacturing #industry4.0 #digitaltransformation

 

Verso una resilienza consapevole

Lavoriamo da anni al supporto strategico delle piccole imprese ed abbiamo sviluppato una metodologia specifica per aiutarle a crescere senza investire fortune in consulenze.
Proponiamo un percorso di formazione dedicato di 2-3 incontro per singole aziende che puntano ad uno stato di consapevole resilienza e a durare nel tempo (creare business che resistono alle bordate dell’innovazione tecnologica e di mercati sempre più schizofrenici).
Analizzeremo assieme i punti di forza dell’azienda che l’hanno portata ad essere quello che è e i punti deboli per cui ha subìto destabilizzazioni indesiderate; analizzeremo le cause, le reazioni e le possibili alternative individuando un pattern di azioni sul quale disegnare un percorso mirato che porterà la tua attività verso uno stato di resilienza efficace.
Saper resistere con coscienza, con spirito adattivo, non sopravvivendo in modo passivo, è un atto dovuto nei confronti di un mondo dove le regole del gioco cambiano troppo spesso e quasi mai per nostra volontà.

Adatto anche alle piccole imprese.

Metodo: lezioni frontali, mentorship e co-progettazione
Durata: 2 giornate full immersion
A chi è rivolto: gruppi aziendali anche artigiani e PMI

Parole chiave: #management #strategia #resilienza

 



 

Non trovi quello cerchi? Chiedicelo!

Verrai ricontattato entro un’ora!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio