Privacy Policy

CAPTIVE BOARD 100% Made in Makers Modena Fab Lab

Siamo orgogliosi di presentarvi CAPTIVE BOARD: il progetto di Malibe 100% Made in Makers Modena Fab Lab.

1

Captive Board, recentemente selezionata tra i progetti promossi da SOURCE SELF-MADE DESIGN, è una longboard che coniuga funzionalità e versatilità: uno strumento per spostarsi in città con mezzi non convenzionali e desk portatile per postazioni di lavoro improvvisate. Le due funzioni sono accorpate in un unico volume – riducendone al minimo l’ingombro – e il tutto può essere comodamente trasportato all’interno dello zaino correlato.

Dietro questo progetto c’è Malibe Studio: una collaborazione nata tra i banchi dell’Accademia di belle Arti di Bologna tra le designer Anita Sofia Manganelli e Beatrice Barbieri, che così descrivono il loro lavoro: “Il progetto nasce da una ricerca personale che va dalla curiosità di creare e sperimentare nuovi prodotti, anche “atipici”, alla tradizione, mantenedo un approccio all’artigianato in chiave digitale”.

9

Dopo una ricerca sui materiali, per poter contenere i costi di produzione in vista di una facile replicabilità del progetto, Anita e Beatrice hanno trovato presso Makers Modena Fab Lab la possibilità di confrontarsi con altri utenti e di usufruire dei macchinari necessari alla realizzazione del progetto.

Il corpo della tavola è stato realizzato impiegando la fresa CNC industriale, mentre la laser cutter è stata utile per ottenere piccole incisioni sulla custodia e le pirografie applicate sulla superficie; la vinyl cutter ha consentito il taglio delle pellicole adesive impiegate per personalizzare i singoli esemplari e – infine – piccole componenti funzionali hanno preso forma nella pancia della stampante 3D.

Tutte le forze del lab si sono unite insomma, capitanate da inventiva e tanta voglia di fare, per dar vita a un progetto inedito e degno di nota. Brave makeresse!

5