Pubblicato il

Sono in arrivo “LE PILLOLE”: rimedi immediati per stimolare la fabbricazione digitale

 

Vorresti utilizzare le macchine del laboratorio per creare oggetti personalizzati ma non sai usare i software di progetto? Niente paura: le nostre pillole ti forniranno le basi per l’utilizzo di programmi open source gratuiti e di facile reperibilità, coi quali potrai dare forma ai tuoi pensieri!

Ogni lezione affronta uno specifico tema progettuale, si esaurisce in sole due ore e costa soltanto 10 euro (un buon prezzo per offrire possibilità illimitata alla tua creatività, no?). Questo il calendario fino alla fine dell’anno:

 

Pubblicato il

Diventare Maker Giugno: abilitazioni a tema balneare

DM_giugno

 

Non vorrete mica partire per le vacanze senza abilitazione? A giugno Makers Modena Fab Lab prosegue i corsi di formazione finalizzati all’uso dei macchinari in autonomia.

Una serata dedicata a ciascuna tecnologia, per apprenderne le regole di base: dalla creazione del file ai programmi di elaborazione, la manutenzione della macchina e il suo funzionamento, i materiali impiegabili e le molteplici possibilità creative che offre.

Come ogni mese le abilitazioni seguono una tematica stagionale: a giugno impareremo a tradurre in atomi dei file digitali a tema “vita da spiaggia”! Inoltre, come sempre i file eseguiti durante la serata resteranno a disposizione degli utenti, affinché possano replicarli.

Questi gli appuntamenti:

E per i veri ninja qui è disponibile il pacchetto completo scontato del 10%.

Pubblicato il

DIVENTARE MAKER Maggio: abilitiamoci al campeggio!

DM_maggio

 

Dato che la bella stagione è alle porte, abbiamo pensato di allestire un pic nic digitale! O meglio, imparare a utilizzare le nostre macchine sperimentando la costruzione di accessori e suppellettili utili all’allestimento di un pasto campestre.

Le abilitazioni sono disponibili sul nostro calendario:

… e chissà che alla fine non si organizzi una gita con annessa scorpacciata!

Pubblicato il

A maggio corso di Arduino per l’IoT

Le iscrizioni chiudono il 20 aprile. I primi posti sono in early bird!

grafiche

L’IoT (Internet delle Cose) è l’estensione della rete agli oggetti, i quali, se correttamente programmati, assumono la capacità di comunicare se stessi ad altri oggetti ed acquisirne dati: la sveglia suona prima in caso di traffico, gli alimenti inviano un messaggio al cellulare per comunicare la prossimità della propria scadenza, la biancheria seleziona il corretto ciclo di lavaggio…

Se possiedi le nozioni di base di programmazione Arduino e vorresti ampliare le possibilità offerte dalla famosa scheda di Ivrea in termini di creatività nella progettazione, abbiamo il corso che fa per te! A maggio Makers Modena Fab Lab organizza 5 serate dedicate alla programmazione Arduino avanzata per l’IoT: ok, forse non riuscirai a far dialogare il tuo box doccia con il teletrasporto quantistico… però avrai a tua disposizione una nuova collezione di strumenti per risolvere i problemi che più ti interessano in maniera creativa e anticonvenzionale.

Le lezioni si terranno ogni martedì sera di maggio dalle 19 alle 21.

Per maggiori info sul programma e sulle modalità di acquisto del corso clicca qui.

Pubblicato il

A marzo le abilitazioni si tingono di rosa

DM_marzo

 

Le abilitazioni del mese di marzo sono dedicate all’universo femminile (ma aperte a tutti)! I temi di prototipazione che sfrutteremo per apprendere l’utilizzo delle macchine avranno come comune denominatore soggetti spiccatamente femminei… Non solo: i file di lavorazione, appositamente creati dallo staff del fab lab, resteranno a vostra disposizione e potrete tornare a replicarli con i crediti acquisiti durante la lezione… Dunque maker e makeresse, entusiasti del diy, sostenitori della causa e aspiranti corteggiatori, accorrete!

Questo il programma delle abilitazioni:

Gli appuntamenti sono aperti a tutti i tesserati fab lab, anche privi di esperienza, e possono essere acquistati singolarmente collegandosi alla pagina del programma.

Se sei interessato a partecipare all’intero ciclo invece, qui trovi il pacchetto completo scontato del 10%.

Pubblicato il

Arduino: pronti per l’upgrade?

ArdUpgrade

 

Ti piace la programmare facile? Hai già lavorato con Arduino ma vorresti servirtene per dar forma a progetti complessi? Hai un’idea che ti frulla in testa e vorresti prototiparla con le tue forze, o semplicemente vuoi imparare nuove applicazioni per prepararti ad affrontare future sfide?

I martedì di marzo, Makers Modena Fab Lab organizza un corso di ARDUINO, per approfondire le possibilità offerte dalla la più famosa piattaforma di prototipazione elettronica Made in Italy del mondo: il corso prevede l’approfondimento di tematiche di livello intermedio e richiede la pregressa conoscenza del livello base.

Qui maggiori info sul programma e la possibilità di acquistare il biglietto (i primi in early bird!).

Se vuoi assicurarti che le tue conoscenze siano sufficienti ad affrontare il percorso didattico qui trovi il programma del corso base.

Pubblicato il

Diventare Maker Febbraio

DM_dicembre

 

Chi frequenta il Fab Lab sicuramente se ne sarà accorto: il laboratorio è sotto certi aspetti un parco giochi per adulti… E allora perché non imparare giocando?

Il tema delle abilitazioni all’utilizzo dei macchinari in programma per il mese di febbraio riguarderà il gioco: potrete imparare ad usare in autonomia le nostre macchine e, inoltre, avrete l’opportunità di seguire lo sviluppo di un progetto i cui file d’origine resteranno a disposizione degli utenti… per la gioia di grandi e piccini!

Infine, ogni abilitazione vi fornirà un pacchetto di crediti omaggio di cui usufruire per l’affitto dei macchinari: così tornate presto, imparate meglio e sperimentate di più!

Questo il programma del mese:

Gli appuntamenti sono aperti a tutti i tesserati fab lab, anche privi di esperienza, e possono essere acquistati singolarmente collegandosi alla pagina del programma.

Se sei interessato a partecipare all’intero ciclo invece, qui trovi il pacchetto completo scontato del 10%.

Pubblicato il

Diventare Maker Gennaio: abilitazioni/workshop di CUCINA DIGITALE

dm_gennaio

 

In cucina – si sa – ciascuno ha i propri gusti. Per questo abbiamo deciso di dedicare le abilitazioni del mese di gennaio alla fabbricazione di utensili digitali inediti e alla personalizzazione di elementi standardizzati di uso comune in ambito culinario.

In questo modo otterrete due risultati: in primo luogo avrete l’opportunità di seguire l’intero sviluppo di un progetto, imparando passo passo le operazioni da compiere per dare forma alle vostre future creazioni; inoltre, i file di lavorazione utilizzati durante le lezioni – appositamente ideati dai nostri operatori – resteranno a vostra disposizione per essere replicati in qualsiasi momento: potrete stupire i vostri ospiti o fabbricare regali personalizzati per i vostri amici col pallino della cucina, o ancora offrire un servizio on demand ai vostri clienti.

Questo il programma del mese:

Gli appuntamenti sono aperti a tutti i tesserati fab lab, anche privi di esperienza, e possono essere acquistati singolarmente collegandosi alla pagina del programma.

Se sei interessato a partecipare all’intero ciclo invece qui trovi il pacchetto scontati del 10%.

Pubblicato il

Diventare Maker Dicembre: Do Xmas Yourself

DM_dicembre

 

Il Natale si avvicina e lo staff del Fab Lab si trasforma per l’occasione nell’unità di soccorso “Piccoli aiutanti di Babbo Natale” o – per meglio dire – nei tuoi aiutanti contro lo stress da regali!

Durante il mese di dicembre tutte le attività di abilitazione all’uso dei macchinari saranno dedicati all’elaborazione di gadget natalizi che potrete tornare a replicare per i vostri regali (utilizzando i crediti in omaggio con l’acquisto delle abilitazioni), perché si sa che i doni fatti da sé sono molto più preziosi di qualunque merce acquistata.

In questo modo otterrete due risultati: in primo luogo avrete l’opportunità di seguire l’intero sviluppo di un progetto, imparando passo passo le operazioni da compiere per dare forma alle vostre future creazioni; inoltre, i file di lavorazione utilizzati durante le lezioni – appositamente ideati dai nostri operatori – resteranno a vostra disposizione per essere replicati in qualsiasi momento.

Questo il programma del mese:

Gli appuntamenti sono aperti a tutti i tesserati fab lab, anche privi di esperienza, e possono essere acquistati singolarmente collegandosi alla pagina del programma.

Se sei interessato a partecipare all’intero ciclo invece qui trovi il pacchetto scontati del 10%.

Pubblicato il

Diventare Maker Novembre

DM_novembre

Nuovo mese e nuovo tema per gli appuntamenti dedicati all’abilitazione all’uso delle macchine.

La nuova formula tematica ci permette di imparare lavorazioni specifiche per poi declinarle secondo la propria fantasia: le abilitazioni restano generiche ma – contestualmente – imparerete una specifica applicazione delle regole di utilizzo della macchina in esame.

Il tema di novembre è la serigrafia digitale: negli scorsi mesi abbiamo ricevuto molte manifestazioni di interesse e così, da maker quali siamo!, abbiamo pensato di utilizzare l’occasione offerta dai workshop abilitanti per autoprodurre un kit serigrafico che resterà a disposizione di tutti gli utenti del laboratorio.

Al termine del ciclo potrete venire ad utilizzare il plotter da taglio per impressionare il telaio con grafiche sempre diverse e realizzare le vostre stampe su carta o tessuto.

Questo il programma del mese:

  • 07/11 3D Print + Laboratorio di giunti stampati
  • 09/11 Laser Cutter + Laboratorio di sagome per serigrafia tessile
  • 14/11 CNC industriale + Laboratorio costruzione banco manuale
  • 16/11 Plotter da taglio + Laboratorio di impressione digitale del telaio
  • 21/11 CNC di precisione + Laboratorio costruzione spatola per pellicole

Gli appuntamenti sono aperti a tutti i tesserati fab lab, anche privi di esperienza, e possono essere acquistati singolarmente collegandosi alla pagina del programma.

Se sei interessato a partecipare all’intero ciclo invece qui trovi il pacchetto scontati del 10%.